I pesci dimenticano


E sono anni che non ci sentiamo
che ci vediamo per caso solo nei bar
in centro
nonostante questo io li conto lo stesso 
- gli anni, i bar

Vorrei solo che tu stessi bene

che sorridessi ogni tanto
sotto quella sciarpa maledetta
che ogni volta
ti copre il viso

che tu possa volere lo stesso

per me
e invece mi sa che proprio no
che proprio non ci pensi
a quel natale in cui siamo stati male
per il cibo andato a male
per il terrorismo
per il colore dei tuoi occhi

i pesci non sanno di nuotare

se lo dimenticano - lo sai
hanno poca memoria
come vorrei averla io
(un respiro di branchie e non ci sei
negli anni e nei bar,
Ma poi mi chiedo:
non ti farà male
tutto quell'accumulo di caffeina?
E poi mi rispondo:
ma non mi farà male
in ogni mia parola
tutto questo accumulo di te?)


illustrazione di Emiliano Ponzi

Nessun commento:

Posta un commento