La corrente





Eravamo davanti a una porta
- aperta
dove ogni cosa passava
tra di noi
senza lasciare traccia

Tu eri vento
che viene e rinfresca
Io, mano di vecchio
che si accosta alla soglia

Ci hanno oltrepassato momenti di vetro
Dove io spingevo per entrare
e tu anche

Ci siamo impediti l'ingresso
e siamo rimasti lì
pesanti, finiti
a lottare di una battaglia
millimetrica, immobile
- un passo indietro, la resa.

Aspettavamo che io o tu
ci arrestassimo:
lo abbiamo fatto, sì
ma insieme
(un appuntamento).

E' arrivata la corrente
a chiudere la porta
- assenza della mia mano stanca
e della tua forza.
Ha chiuso la porta, è entrata
ha scombinato i fogli
dove ti avevo lasciato
Ed è accaduto:
non ti ho trovato più
tra la carta e nel vento
- ostinato e contrario.





(illustrazione di Giordano Poloni)

2 commenti: