2046 - 49




Bai: Divertente il veglione.
Chow: Ti va di bere una cosa?
Bai: Ti piace così tanto?
Chow: Bevo, dormo e dimentico tutto. Semplice.

Bai: Le tue amiche non te ne vorranno, per averle trascurate.

Chow: Non ci scommetterei, non sono l'unico ma a me sta bene così. Ognuno ha la sua vita.

Bai: Io non ti capisco. Che gusto c'è a cambiare sempre letto? Non ti sembra di buttare il tempo? Di girare a vuoto?
Chow: Punti di vista, e poi il tempo è tutto quello che ho, dovrò pure farci qualcosa?
Bai: Ti serviamo solo a questo?
Chow: Beh, ora esageri. Sono un passatempo anch'io.
Bai: Quindi questa sera chi di noi due ha usato l'altro?
Chow: Diciamo che fino a mezzanotte ti ho usato io e poi è toccato a te.
Bai: Che buffonata!
Chow: Perché reagisci così? Non ti ho toccata e non ho intenzione di farlo, non mi mancano certo le donne. Credevo fossimo compagni di sventura.
Bai: Non ci proverai?
Chow: Sarà difficile ma resisterò.
Bai: D'accordo, siamo amici.
Chow: Dove andiamo?
Bai: Ti porto io.

Bai: Ehi, perché ti sei rivestito?
Chow: Torno di là, sono a pezzetti. Sono quasi a secco. Questi qui mi servono, ti posso dare... ecco sono duecento.
Bai: Tienteli, io non prendo soldi!
Chow: No ma che hai capito? Sono per il vestito, te l'ho strappato tutto. Su prendili.
Bai: Che cos'è? Hai paura che mi attacchi troppo? D'accordo ne prendo solo dieci, è un'offerta speciale e ogni volta che tornerai il prezzo sarà questo.


Chow: Pensavo di essere io quello insaziabile, ma tu mi batti. Stavolta paghi tu!
Bai: Beh, non ti vedevo da almeno un secolo.
Chow: Ho avuto molto da fare.
Bai: Sei un bugiardo. Non pensare di cavartela così.

Chow: Io non mento mai.

Bai: Chi era la ragazza dell'altra sera?

Chow: Quale ragazza?
Bai: Non fare il furbo con me. L'ho vista uscire di qui l'altro ieri. Dai, chi era?
Chow: Una vecchia amica.
Bai: A si eh? E che ci faceva qui da te a quell'ora?
Chow: La cosa non ti riguarda. E ora torna di là, devo lavorare.
Bai: Neanche per sogno. Stanotte dormo qui.
Chow: Ti costerà caro tutta la notte.
Bai: Beh, ci sto. Ti darò tutto quello che vuoi. Ti voglio affittare in totale esclusiva.
Chow: Passi l'affitto ma niente esclusiva.
Bai: E perché?
Chow: Non fa per me.
Bai: Non posso essere l'eccezione?
Chow: Negativo.
Bai: Fai così con tutte quante?
Chow: Tutte tranne una.
Bai: E chi è?
Chow: Mia madre.
Bai: Non mi prendere in giro! Non mi importa se ha altre donne, solo non trattarmi come loro. E non mi importa se non mi ami, tanto io ti amo lo stesso. Non porterò più nessun altro da me, e vorrei che tu facessi altrettanto. Me lo prometti?
Chow: Niente da fare.
Bai: Ho capito. Allora è finita! Non ti verrò a cercare, ma non farlo neanche tu! Ecco i dieci dollari, oggi sei tu la puttana!
[Afferrandola per un braccio per avvicinarla a sé] Chow: Grazie di tutto, e se volessi tornare, stessa tariffa, ma prenota prima.

[2046 - Regia di Wong Kar-Wai]

Nessun commento:

Posta un commento