Quando ancora del mondo

 




C'è una città dedalo di salite

deserta, la riga di un fiume

la luce vischiosa del tramonto;


A un semaforo rosso

luce polare che segna l'attesa,

paradosso!

devo fermarmi anche se non c'è nessuno,

chissà com'è che con le luci

ci perdiamo e ci ritroviamo.


Mi ritrovo per strada da solo

un incrocio

un incrocio la strada, 

un incrocio io stesso che mi ritrovo 

per strada da solo;

sono

un incrocio di parole

parole crociate 

definizioni che rimangono a vuoto

lemmi che perdo nella memoria,

- qual è quel verbo che usi per dire

che va tutto bene quando invece non va,

non ce lo siamo mai ricordati,

definizione, otto lettere, mi fermo a pensare:


otto lettere è anche il tuo nome

il tuo nome e cognome, otto lettere quelle che ci siamo scambiati

messaggi rapidi, coincisi, incisi

di definizioni prese dal dizionario

un gioco mio e tuo, dopo che ci siamo mancati;


le mie:


Samarcanda, 

Abbacinare, 

Culaccino, la traccia lasciata da un recipiente bagnato


le tue:


Foresta, 

Aneto,

Lalofobia, paura morbosa di parlare.


Eravamo in un posto pieno di gente

per noi intorno non c'era nessuno,

Mi dicesti: "Tu sì che sarai bravo"

avevi davanti la Settimana Enigmistica

una limonata

una cannuccia di plastica, quando ancora del mondo non ci importava

una biro blu e il mare,

"con le parole", hai aggiunto;


"Sì", ho detto, "con le parole io sono bravo"

invero mentivo,

ancora non sapevi

che dentro di me le parole non si risolvono:

si incrociano

come queste ripide salite di Coimbra

quando cerco di dirti;

sarà per questo che tra di noi è mancata

una definizione

una didascalia dopo i due punti che siamo stati noi:


ora che sono fermo a un incrocio 

mi fermo e ti penso

chissà se anche tu sei ferma

ferma in un incrocio 

di una città

o di due parole

o di noi;

chissà se guardi come me

l'aria passare

e così, ti chiedo da qui:

te lo ricordi qual è

quel verbo che usi per dire

che va tutto bene, quando invece non va.



Immagine di Giordano Poloni

Nessun commento:

Posta un commento