Torneremo primitivi



Torneremo all’ultima volta
in cui calzavi delle scarpe 
persino troppo piccole
ma ti erano piaciute così tanto
le scorgevo sotto il tavolo,
le tue gambe accavallate
- avevo imparato di te
che ti costringevi a stare stretta
se qualcosa ti andava bene
ma se ci penso ancora meglio
forse non erano solo scarpe, 
era qualcos’altro a cingere
le tue vicissitudini - 
poi c’è stato quel momento
in cui il cameriere ci ha guardati
e ci ha chiesto se fossimo giunti al termine
e tu hai detto sì, 
con i tuoi occhi docili.


Torneremo allora indietro
a quel giorno in un parcheggio
in cui hai perso la tua calma
perché mi hai detto che non sapevi 
come uscirne
a me sembrava tanto semplice
e non capivo dove guardassi, ti dicevo:
“Stai perdendo il centro”, 
e poi hai tolto le mani dallo sterzo
e allora credo di aver capito.


E allora comincerò ancora più indietro
era forse il primo incontro
quando mi hai detto che tra i tuoi hobby
c’era quello di scrivere ai giornali
per tutti gli errori che trovavi
hai dovuto aprire un’altra casella email
e io allora ho pensato, forse l’ho fatto ad alta voce, 
che mi sarebbe tanto piaciuto, 
che ti fossi accorta dei miei errori
che li avessi presi uno alla volta
che li avessi fatti tuoi, per mostrarmi dove sbagliassi, 
e me li rispedissi, come lettere di carta, 
poco alla volta, con un tempo cadenzato, 
e aspettare poi
che io mi ricostruissi.


Torneremo ancora più avanti, 
Faremo un altro passo indietro
quando ancora tu non c’eri
e io prendevo di quei treni
al mattino quando ancora il mondo
era fumoso, e nelle carrozze scrivevo quelle poesie
che erano elenchi di verbi, all'infinito
perché così mi sentivo di andare
non c’era verso per capire
quando sarei giunto al capolinea
se non mi fossi mai deciso
a lasciare quei binari.


Torneremo primitivi
a scovarci tra le tane
a rintanarci nelle grotte
a parlarci intorno al fuoco
a rincorrerci tra l’erba alta 
a divorarci - belve selvatiche
e vivremo di morsi che cercano morsi
e zanne insanguinate
forse così potremo
un giorno poi,
finalmente
 ricominciare.


[Immagine di Lorenzo Gritti]

Nessun commento:

Posta un commento